Vivo senza te? Relazione d’amore e dipendenza affettiva

postato in: Archivio attività | 0

CORSO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE HANNO RELAZIONI DI COPPIA , AMICALI E FAMILIARI.

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI 

La dipendenza affettiva implica un rapporto che non permette di scegliere, un modo di relazionarsi, caratterizzato dall’assenza di reciprocità: facciamo tutto per l’altro senza ascoltare i nostri reali desideri , senza curare i nostri bisogni. La dipendenza affettiva porta la persona a vivere in modo falsato la propria relazione d’amore, ad impoverire se stesso e le risorse interne. Ci vuole disponibilità e responsabilità, perché i due partners in una relazione d’amore, amicizia o legame familiare, arrivino a conoscersi veramente, è richiesta pazienza e tempo. Quando c’è reciproca accettazione però, viene fuori la saggezza della condivisione, se uno si prende cura dell’altro uno sarà ispirato dall’altro, e tutti e due si evolveranno come persone insieme. E’ giusto sapere che la nostra felicità non dipende dagli altri, loro ne possono far parte, ma non possono crearla né distruggerla. Un rapporto fondato sull’amore è quello in cui uno permette all’altro di essere ciò che vuole essere senza pretendere nulla. Durante questo corso ci prefiggiamo di accompagnare i partecipanti alla distinzione e al riconoscimento tra una relazione equilibrata e una problematica. I temi che andremo a sviluppare riguardano, l’origine di una relazione soddisfacente, che nel corso dell’evoluzione relazionale, fanno si che si arrivi allo sviluppo e alla crescita della propria individualità all’interno del NOI. L’obiettivo del corso è quello di riconoscono i meccanismi che si ripetono e ci conducono ad impostare relazioni poco soddisfacenti, e ad avvicinarsi a nuove modalità di rapporto dove si possa instaurare un reciproco arricchimento emotivo. Il corso si propone di fornire un primo seme di consapevolezza ed uno spazio di condivisione a coloro che sono da lungo tempo in relazioni che non li soddisfano e che vorrebbero cambiare. Verrà proposto un percorso di crescita che metterà in luce la capacità di prendersi cura dei propri bisogni, recuperare la propria autonomia psicologica, la propria autostima e l’ascolto di Sé.

METODOLOGIA DEGLI INCONTRI

Gli incontri propongono 5 momenti teorici ed esperienziali indicativamente. Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini, il movimento e attività che stimolino la fantasia e l’espressione di Sé, il confronto in gruppo e la riflessione personale.

Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto con le proprie esperienze con quelle degli altri per poi avviare una riflessione personale.

La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione

GLI ISTRUTTORI

– Anna Sara Botteri,

– Camilla de Nicola, Dott. in Psicologia Clinica

– Alessandra Guercio, Dott. in Filosofia e Scienze Religiose

– Marta Manfrini Marani, Psicologa e Psicoterapeuta

– Raffaella Ramazzotti, Psicologa e Psicoterapeuta

– Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta

– Mariangela Sicuro, Psicologa e Psicoterapeuta

– Michele Storti, Psicologo e Musicoterapeuta

NOTE ORGANIZZATIVE 

Sono previsti 5 incontri di tre ore ciascuno con cadenza quindicinale, il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, da ottobre 2016 a gennaio 2017.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio Familiare, in Piazza Santa Maria n. 4, Ancona.

Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 30 euro.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare

Tel.: 3314318320

e-mail: consultoriofamiliare@libero.it

Il termine per le iscrizioni è il 19 ottobre 2016