OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI
Il corso è rivolto a genitori, insegnanti, educatori per riconoscere e prevenire il fenomeno del bullismo tra bambini, ragazzi ed adolescenti.
Il bullismo sembra essere una delle spie del malessere sociale dei nostri tempi ed è sinonimo di un disagio relazionale che si manifesta soprattutto tra bambini, adolescenti e giovani, non è circoscritto a nessuna categoria sociale ma è un fenomeno trasversale.
Con il termine bullismo si indica tutta una serie di comportamenti caratterizzati da intenti violenti, vessatori e persecutori, sia di natura fisica che psicologica manifestati da bambini e adolescenti nei confronti dei loro coetanei e non solo.
I comportamenti reiterati che si configurano come manifestazione di bullismo sono vari, e vanno dall’offesa alla minaccia, dall’esclusione del gruppo alla maldicenza, dalla appropriazione indebita di oggetti fino alla violenza fisica costringendo spesso la vittima a fare qualcosa contro la propria volontà.
A casa, a scuola, lungo il tragitto tra casa e scuola, in rete … questi i luoghi dove più spesso si scatena un atto di bullismo.
Gli obiettivi degli incontri sono: analizzare e descrivere il fenomeno: cos’è e cosa non è bullismo, segnali e campanelli di allarme per riconoscerlo nei ragazzi. I protagonisti del fenomeno: il bullo, la vittima, gli spettatori. I luoghi del bullismo; il cyberbullismo: internet come nuovo luogo in cui si attuano le molestie. Sintomi fisici e psicologici sulla vittima e sul bullo.
Fornire strumenti pratici di prevenzione del fenomeno attraverso la sperimentazione diretta di percorsi di lavoro svolti nelle scuole italiane, riproponibili con i ragazzi. Sviluppare la propria competenza emotiva e fornire stimoli per favorire l’attenzione alle proprie emozioni, sensazioni e bisogni relazionali, per rapportarsi in modo più competente con i propri figli e con il gruppo classe.
Gli incontri propongono momenti teorici ed esperienziali. Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini, filmati e attività che stimolino la fantasia e l’espressione di sé, la risoluzione non violenta di conflitti, la valorizzazione della propria autenticità, la capacità di empatia e di educazione all’ascolto. Verranno forniti strumenti per lavorare sulla comunicazione assertiva e sull’autostima nello sviluppo di comportamenti pro-sociali.
Si presenteranno attività di intervento al cyberbullismo. In ogni incontro ci sarà uno spazio riservato all’ascolto di sé nel momento presente attraverso esercizi di meditazione di consapevolezza (Mindfulness). La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione. Il gruppo non è psicoterapeutico, ma sociale.
GLI INCONTRI VERRANNO CONDOTTI DA ESPERTI APPARTENENTI AL GRUPPO DI PSICOLOGI DEL CONSULTORIO FAMILIARE
Coordinato dalla Dott.ssa Arianna Archibugi, Psicologa e Psicoterapeuta.
Il gruppo è composto da:
– Camilla De Nicola, Dott. in Psicologia Clinica
– Alessandra Guercio, Dott. in Filosofia e Scienze Religiose
– Marta Manfrini Marani, Psicologa e Psicoterapeuta
– Maurizia Nardini, Psicologa Clinica
– Raffaella Ramazzotti, Psicologa e Psicoterapeuta
– Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta
– Mariangela Sicuro, Psicologa e Psicoterapeuta
– Michele Storti, Psicologo e Musicoterapeuta
NOTE ORGANIZZATIVE
Sono previsti 5 incontri di tre ore ciascuno, con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, da ottobre a dicembre 2017. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio, in Piazza Santa Maria n. 4, Ancona.
Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 30 euro.
Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare.
Tel.: 331 4318320
e-mai: consultoriofamiliareancona@gmail.com
Iscrizioni entro il 19 ottobre 2017.